Condividi

Quest’anno il nostro istituto ha ospitato il TAGA DAY 2023, un evento proposto da TAGA Italia (Technical Association of the Graphic Arts), un’associazione che ha il fine di promuovere e incoraggiare la ricerca nel settore delle Arti Grafiche.

TAGA DAY 2023 Spot Color Edition

fonte TAGA Italia

La giornata è stata aperta con i ringraziamenti agli ospitanti, più di 150 persone del settore, con l’intervento di Don Sandro Ticozzi, Direttore dell’Istituto Salesiano S. Ambrogio di Milano, che ha ricordato quanto sia essenziale la stretta collaborazione tra aziende e scuola per una reale crescita dei nostri ragazzi, agli studenti dell’ITS Angelo Rizzoli del corso di packaging che hanno realizzato il test del TAGA LAB “Paracetacolor” ed agli sponsor, Colorgraf, Join, Sun Chemical, ed il supporto tecnico di GMG color ed Epson che, come ricorda il presidente Alessandro Mambretti sono, assieme ai soci, l’unica fonte di sostegno di TAGA.

TAGA Italia - Salesiani Milano

Gli esperti del settore dicono…

Sono intervenuti diversi esperti del settore, come Luca Morandi che ha aperto il dialogo circa le novità nei software ADOBE, riguardanti in particolare la rimozione di molte librerie Pantone e dei cambiamenti introdotti dalla nuova formula guide e Carlo Carnelli, ex-allievo dei Salesiani di Milano, che è entrato nelle specifiche della modalità di trasmissione delle informazioni colore, parlando dello standard di comunicazione CxF. Successivamente, è intervenuto Denis Salicetti per mostrare nella pratica, tramite programmi Adobe ed altri tool proprietari, come sia possibile creare ed esportare librerie colore personalizzate ed assegnare le corrette informazioni nei files PDF perché tutte le informazioni siano trasmesse ed utilizzabili.

TAGA DAY 2023 Spot Color Edition - Salesiani Milano
TAGA DAY 2023 Spot Color Edition - Salesiani Milano

Testimonial di eccezione

Dopo questi primi interventi tecnici è stata la volta di due testimonial di eccezione che hanno presentato i loro progetti di gestione delle tinte spot: Barbara Figini, Packaging Development Manager di Lindt & Sprüngli, ha presentato la difficoltà di gestire più linee prodotti, su diversi mercati internazionali, con molteplici fornitori e Luigi Meneghello, referente ufficio tecnico astucci e responsabile sviluppo stampa digitale di Palladio Group, che ha presentato le difficoltà della stampa nel mondo farmaceutico legate ai rigidi protocolli applicati per questo mondo.

TAGA DAY 2023 Spot Color Edition - Salesiani Milano

TAGA LAB “Paracetacolor”

Dopo altri interventi di esperti del settore, la giornata si è conclusa con la relazione di David Serenelli sui lavori del TAGA LAB “Paracetacolor” che sono stati stampati dai partecipanti e letti nella giornata. Scopo del test era capire come venivano interpretate e stampate le informazioni fornite, un file PDF con colori spot e i dati CxF relativi, con ogni tecnologia di stampa disponibile.

TAGA Italia 2023 - Salesiani Milano
TAGA Day 2023 - Salesiani Milano

Progetti futuri

Come è più volte emerso possono esserci diverse declinazioni per gestire le tinte spot in base anche alla struttura aziendale, le tecnologie presenti, le competenze specifiche, ma lo scopo della giornata è stato raggiunto: abbiamo mostrato il livello di gestione che si può raggiungere e quali possono essere gli sviluppi futuri. Nei progetti di TAGA Italia c’è l’idea di portare avanti il lavoro presentato tramite un gruppo di lavoro specifico che possa portare alla costruzione di un documento.

TAGA Italia
Associazione Tecnici Arti Grafiche

Condividi
Parole interessanti: