Condividi

Nel febbraio 2016 partì il progetto di Nerofrizzante. Si era in pochi, entusiasti e timidi. Volevamo un gruppo di lettura fresco, nuovo, che portasse vivacità all’interno della scuola. Volevamo libri potenti, da leggere al di fuori dei programmi e delle aule scolastiche. Volevamo scrivere, progettare insieme, sognare.

L’origine e l’dentità

di Gruppo Nerofrizzante

Era passato forse un mese dal lancio del progetto e in una della prime riunioni del gruppo, una ragazza di quinta scientifico aveva già provato a disegnare un logo: una goccia bianca con dentro il profilo di un lettore. Il logo piacque tantissimo e divenne il simbolo per il blog; infatti, al tempo la pagina Instagram e il giornalino neanche esistevano.

Giacomo Patanè vincitore concorso Nerofrizzante - Salesiani Milano

Verso il futuro

Il progetto con il tempo si è ingrandito, superando ogni aspettativa e proprio per questo motivo è stato naturale, quest’anno, chiedere ai ragazzi della V grafica dell’Istituto Tecnico Tecnologico di progettare un nuovo logo, che proiettasse Nerofrizzante verso il futuro. Grazie all’impegno e al coinvolgimento dei professori Crivelli e Mastrapasqua, dopo una attenta selezione, è stato scelto il nuovo logo tra quelli ideati e progettati dagli allievi della classe quinta grafica.

Nuove sfide

Ancora una volta al centro c’è una goccia, nera come l’inchiostro. Una goccia però dinamica, destrutturata, che ben rappresenta la vivacità di ciò che siamo e facciamo. Nero-frizzante. Due anime che ci appartengono e che viaggiano insieme, unite saldamente. Una goccia che è anche metafora del nostro quotidiano: come amava ripetere madre Teresa di Calcutta, quello che facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma l’oceano senza quella goccia sarebbe più piccolo. E allora, con questo nuovo logo, siamo pronti a lanciarci in nuove sfide, allargando sempre più lo sguardo.

Nuovo logo Nerofrizzante - Salesiani Milano
Nuovo logo di Nerofrizzante - Salesiani Milano

Preservare l’identità con un pizzico di dinamicità

Il nuovo logo nasce dall’idea di preservare la goccia che identifica Nerofrizzante da anni, ma dando, alla goccia stessa, maggiore dinamicità con un taglio più moderno, ci racconta Giacomo Patané, l’autore del nuovo logo di Nerofrizzante e che frequenta il quinto anno del nostro Istituto tecnico Tecnologico con indirizzo Grafica e Comunicazione.

La presentazione del logo rinnovato e tanto altro, come l’esperienza al Salone del Libro di Torino, sono gli argomenti del nuovo numero del giornalino de Nerofrizzante, che è disponibile per essere letto o scaricato on-line da qui.

NEROFRIZZANTE
Gruppo studenti
+ Liceo Classico e Scientifico
+ Liceo Scientifico Scienze applicate
+ Istituto Tecnico Tecnologico
Istituto Salesiano S. Ambrogio Milano

Condividi
Parole interessanti: