Piano Triennale
dell'Offerta Formativa
PTOF per gli anni 2019/2022
Liceo Scientifico
Tradizionale
La nostra scuola 2020/2021

La nostra scuola

Il percorso del Liceo Scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica dei laboratori.

Il diplomato, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, è in grado di:

  • esprimere una formazione culturale equilibrata linguistica, storica, filosofica e scientifica;
  • comprendere i procedimenti dimostrativi della matematica, anche attraverso la conoscenza del linguaggio logico-formale; usarli nell’individuare e risolvere i problemi;
  • utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la risoluzione dei problemi;
  • cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;
  • conoscere i contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’uso del laboratorio, avere una competenza nei linguaggi specifici e dei metodi di indagine delle scienze sperimentali;
  • essere consapevole delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande dei diversi contesti;
  • cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.

Durata: 5 anni

Titolo conseguito: Diploma di Liceo Scientifico

Il curricolo può essere liberamente integrato con certificazioni informatiche e di lingua inglese conseguibili presso la nostra scuola.

Piano Triennale
dell'Offerta Formativa
PTOF per gli anni 2019/2022
MATERIE E ORE SETTIMANALI
LICEO SCIENTIFICO
Primo Biennio Secondo Biennio V anno
1a 2a 3a 4a 5a
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 3 3 3 3 3
Lingua e cultura inglese 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 3 3 3
Matematica (con Informatica al 1° biennio) 5 5 4 4 4
Fisica 2+1* 2+1* 3 3 3
Scienze naturali: Biologia, Chimica, Scienze della Terra 2 2 3 3 3
Disegno e Storia dell’arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione Cattolica 2 2 1 1 1
Totale 29 29 30 30 30
* Caratterizzazioni: 1 ora settimanale aggiuntiva di Fisica.

NB: L’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” è inserito nell’area disciplinare di Italiano e Storia nel biennio, di Storia e Filosofia nel triennio.
Nel primo biennio dello Scientifico, durante le ore curricolari, gli studenti si dedicano al potenziamento della Lingua inglese. Il progetto prevede la compresenza di una docente native speaker che affianca il docente titolare, al fine di migliorare tutte le competenze, come writing, listening e speaking.

Attività proposte

  • Potenziamento lingua inglese: corsi FCE, PET, IELTS.
  • Laboratorio informatico: corsi ECDL/ICDL
  • Laboratorio teatrale drammaturgico / espressivo in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore: indicativamente giovedì pomeriggio da ottobre a marzo.
  • Sportello di ascolto: un giorno alla settimana dalle ore 8.30 alle 10.30 da parte dello psicologo.
  • Centro di psicologia: annesso alla scuola funziona un Centro di Psicologia per il servizio di assistenza psico-pedagogica, diagnostica e orientamento.
  • Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (anche all’estero): progetti in convenzione con le Università di Milano, con enti, aziende e istituzioni culturali del territorio.
  • Gruppi formativi: esperienze di volontariato per le missioni, di animazione con i preadolescenti e scuola di formazione animatori.
  • Laboratorio di lettura e scrittura: Blog “Nero Frizzante”

Altre informazioni
Liceo Scientifico

L’Esame di Stato conclusivo si svolge all’interno del nostro Istituto – essendo la nostra scuola paritaria – e porta al conseguimento del Diploma. Esso dà la possibilità di iscriversi a tutte le facoltà universitarie. Al fine di ottenere una solida e completa preparazione in ambito scientifico, anche in previsione della seconda prova scritta di Fisica e Matematica all’Esame di Stato, il Liceo Scientifico S. Ambrogio offre, un potenziamento orario che prevede un’ora aggiuntiva di Fisica nel Primo Biennio.

La scuola è aperta dal lunedì al sabato a partire dalle ore 7.30.

L’orario delle lezioni è dalle ore 8.10 alle 13.10. Il biennio al sabato esce alle 12.20. Non sono previsti rientri pomeridiani obbligatori. Gli allievi possono fermarsi per la mensa, per la ricreazione, per lo studio personale assistito, per il recupero e gli sportelli tutti i giorni fino alle 16.00 da inizio ottobre a fine maggio. A chi si ferma nella scuola per qualsiasi motivo (lezione, studio assistito, sportello, recupero, potenziamento) si consiglia di servirsi della mensa self-service (cucina interna alla scuola). In ogni caso, per gli allievi delle classi del biennio che si fermano al pomeriggio, non è consentito uscire dall’Istituto. Nei pomeriggi liberi i docenti possono convocare, su indicazione dei Consigli di Classe, gli allievi bisognosi di ricupero e sostegno.

Contributo economico
I costi per la gestione (che si cerca di contenere al massimo per consentirne a tutti l’accesso) sono sostenuti dalle famiglie attraverso il contributo spese annuale.

Il contributo spese annuale 2021-22 per il Biennio è di € 4.085,00.

Il contributo spese annuale 2021-22 per il Triennio è di € 4.160,00.

L’importo può essere versato per intero a inizio anno, oppure in quattro rate (iscrizione, settembre, dicembre, marzo). Le modalità di pagamento del contributo spese e della mensa saranno indicate da apposita circolare. Il contributo spese viene aggiornato ogni anno tenendo conto degli indici ISTAT e degli eventuali rinnovi contrattuali.

Comprende: iscrizione, costo del personale docente e non docente, spese di gestione, manutenzione, riscaldamento, segreteria, allestimento e manutenzione laboratori e attrezzature, attività ricreative e sportive, palestra.


Dote Scuola
La Regione Lombardia assegna una “Dote Scuola” come sostegno alle famiglie. Le modalità per usufruirne saranno comunicate tempestivamente alla famiglia

Libri di testo
È possibile prenotarli, nel mese di giugno, all’interno dell’Istituto presso la libreria esterna di cui la scuola si avvale.

Test
Agli allievi già accettati viene somministrato un test non selettivo allo scopo di acquisire una prima conoscenza dell’alunno/a. Verrà inviata per tempo una comunicazione informativa.


Altre informazioni potranno essere richieste al momento del colloquio col Direttore dell’Opera, don Alessandro Ticozzi, per la prenotazione del posto.

Liceo Scientifico Milano - Salesiani Milano

Costruire delle competenze utili ad affrontare qualsiasi strada

Quali sono le passioni che ti possono far pensare che il Liceo Scientifico Tradizionale sia la tua scuola?

Liceo Scientifico
dell’Istituto Salesiano S. Ambrogio Opera don Bosco Milano

Mezzi di trasporto
L’Istituto è a 500 mt. dalla Stazione Centrale ed è facilmente raggiungibile in:

  • Treno = Stazione Centrale
  • MM 2 = Fermata Centrale
  • MM 3 = Fermata Centrale o Sondrio
  • Tram/Bus = 5 – 9 – 10 – 33 – 42 – 43 – 60 – 81 – 82 – 87 – 90 – 91 – 92