Successo straordinario per il XVIII Campo Calendari dei Salesiani di Milano
Tutti uniti per sostenere le missioni salesiane in Etiopia
I Salesiani di Milano hanno concluso con successo la diciottesima edizione del “Campo Calendari”: un’iniziativa di solidarietà che si è svolta durante il weekend del 13 e 14 dicembre 2025. L’evento ha visto la partecipazione attiva di 230 ragazzi, 80 animatori e circa cento tra genitori ed ex- allievi, tutti uniti per sostenere le missioni salesiane in Etiopia.

Un fiume in piena
Il “Campo” ha mobilitato la comunità scolastica che, come un fiume in piena, si è riversata dalla scuola di via Copernico fino in centro Milano – tra Piazza Duomo, Gae Aulenti, Via Montenapoleone e Corso Buenos Aires. Qui i partecipanti hanno venduto calendari raffiguranti bambini e ragazzi dell’Etiopia che, nonostante la loro povertà materiale, sfidano la vita quotidiana con sguardi di speranza e con larghi sorrisi. I calendari sono stati venduti in un clima di allegria, indossando allegre magliette viola, recanti un cuore stilizzato con la sagoma dell’Africa (e l’Etiopia evidenziata).
Un’esperienza intensa e formativa
L’impegno collettivo ha portato ad un risultato eccezionale: la raccolta fondi ha infatti superato le aspettative degli anni precedenti, raggiungendo la cifra record di 18.000 euro, interamente destinati a progetti missionari in Etiopia. L’iniziativa è stato vissuta dagli insegnanti presenti come un’esperienza intensa e formativa, in cui vedere i propri studenti con sguardo diverso rispetto alle lezioni scolastiche.

Una delle proposte più belle e significative che la nostra scuola organizza
La professoressa Pirani, vicepreside delle scuole medie, e l’educatore Stefano Clerici, hanno così commentato: “Il Campo Calendari è una delle proposte più belle e significative che la nostra scuola organizza, attesa fin da settembre! È una ventiquattro ore (dalle 14 del sabato fino alle 14 della domenica) che coinvolge i ragazzi in vari momenti di gioco, preghiera e vendita. È bello vedere come i nostri ragazzi e ragazze, spesso rappresentati come indifferenti, aprano il loro cuore all’altro, proprio nel periodo del Natale”.


L’entusiasmo degli adulti è contagioso e intergenerazionale
Martina, animatrice di seconda superiore scientifico, ha espresso la sua gioia nel poter restituire l’esperienza vissuta da ragazza: “Ho fatto il Campo Calendari anche io da ragazza delle medie e desideravo moltissimo poter animare questo momento, che per me è stupendo”.
Anche l’impegno degli ex-allievi testimonia la matrice solidale dell’iniziativa, vissuta con impegno ed allegria, come nello spirito del fondatore don Bosco.
Alberto, studente di ingegneria al terzo anno, ha dichiarato: “Mi sono divertito moltissimo ad animare sia alle medie che alle superiori; quindi ho deciso di tornare anche dopo, ad aiutare nella raccolta fondi per l’Etiopia, in quanto mi ha molto segnato in passato”.

È importante sensibilizzare e promuovere queste buone azioni tra i ragazzi
Infine, la partecipazione dei genitori rafforza il valore educativo dell’evento. La signora Aurora, madre di uno dei partecipanti, ha sottolineato l’importanza di tali attività: “Sono molto felice che la scuola dove va mio figlio, proponga anche questo tipo di attività. Considero molto importante sensibilizzare e promuovere queste buone azioni tra i ragazzi. Ho deciso così di dare il mio contributo, accompagnando per Milano i giovani.”
I Salesiani di Milano ringraziano tutti i volontari, i ragazzi e la cittadinanza per la generosità.
