Open Day Scuola Media a Milano - Salesiani Milano

RAGGIUNTO NUMERO MAX UTENTI:
ISCRIZIONI CHIUSE

INFO SVOLGIMENTO
OPEN DAY

  • L’EVENTO SI SVOLGERÀ IL 6 APRILE 2024, CON INIZIO ORE 10.00 IN PRESENZA;
  • L’INGRESSO VISITATORI AVVERRÀ DA VIA COPERNICO 9 DALLE ORE 9.30;
  • SI POTRÀ VISITARE A GRUPPI LA SCUOLA E SI ASSISTERÀ AD UNA SPIEGAZIONE SUL METODO PREVENTIVO, METODO EDUCATIVO E OBIETTIVI SCOLASTICI;
  • LA VISITA SARÀ GUIDATA DA ALCUNI INSEGNANTI E ALLIEVI DELLA SCUOLA;
  • PER POTER ACCEDERE IL GIORNO DELL’OPEN DAY BISOGNERÀ PRESENTARE LA E-MAIL DI RICEVUTA CON IL NUMERO IDENTIFICATIVO DI AVVENUTA PRENOTAZIONE;
  • SARÀ POSSIBILE LA PRESENZA DI ENTRAMBI I GENITORI;
  • GRADITA LA PRESENZA DELL’ALLIEVO/A
  • ISCRIZIONI APERTE FINO AD ESAURIMENTO POSTI.
Piano Triennale
dell'Offerta Formativa
PTOF per gli anni 2019/2022
Scuola Secondaria
di Primo grado
La nostra scuola 2020/2021

La nostra scuola

Scuola Paritaria D.M. 10.01.2002

La Scuola Secondaria di 1° grado S. Ambrogio di Milano, diretta dai Salesiani di Don Bosco, è aperta a ragazzi/e i cui genitori sono interessati alla formazione culturale, civile, religiosa, morale e sociale dei figli. Essa è paritaria e, pertanto, è abilitata a rilasciare titoli di studio validi nello Stato italiano a tutti gli effetti. Le sezioni sono quattro.

La scuola è aperta dalle ore 7.30 fino alle ore 16.30. Chi si ferma a scuola oltre le 13.30 per qualsiasi motivo (ricreazione, lezione, studio, corsi, recupero, potenziamento) è tenuto a servirsi della mensa self-service; non è consentito uscire dall’Istituto.
Sono da ritenersi giorni obbligatori i sabati del Pellegrinaggio di inizio anno, Festa di Don Bosco, Giornata dell’atletica, così come alcuni pomeriggi, per attività ricreative. Per la didattica e le attività libere proposte è a disposizione l’aula informatica e tutte le aule sono attrezzate di proiettore e computer, e gli insegnanti possono utilizzare strumenti e tecnologie audiovisive, multimediali ed informatiche di cui la scuola è adeguatamente dotata.

La scuola dispone di ampi spazi per il gioco e la socializzazione: cortili, palestra, sala giochi, cinema-teatro, auditorium. Si consiglia vivamente la scelta di qualche pomeriggio alla settimana di permanenza pomeridiana nella scuola: è utile sia per lo studio, sia per l’inserimento e la socializzazione degli allievi. Lo studio assistito è facoltativo e si prolunga sino alle 16.30 da lunedì al venerdì (il mercoledì è riservato alle sole classi prime), da settembre a maggio. È dedicato ai compiti e allo studio personale, non prevede un accompagnamento individualizzato.

A completamento e supporto dell’attività curricolare, vengono proposte visite/uscite didattiche.

Nella programmazione educativa e didattica annuale, guidata dal progetto educativo salesiano basato sul sistema preventivo di don Bosco, sono previsti interventi sul metodo di studio, orientamento, educazione affettiva, educazione alla salute, approccio all’informatica, visite ai musei, ai parchi del territorio e tanto altro.

Nei periodi di vacanza, la scuola incoraggia la partecipazione alle attività da noi promosse: gite, soggiorno a Cesenatico, esperienza in montagna, vacanze-studio in Inghilterra e Irlanda, settimana di vela, grest e attività proposte dall’Oratorio S. Agostino.

Piano Triennale
dell'Offerta Formativa
PTOF per gli anni 2022/2025
MATERIE E ORE SETTIMANALI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Classi I Classi II Classi III
Religione Cattolica 1 1 1
Italiano, Storia e Geografia 9 9 9
Attività di approfondimento in materie letterarie (*) 1 1 1
Inglese (1 ora settimanale co-docenza madrelingua) 4+1 4+1 4+1
Matematica 4 4 4
Scienze 2 2 2
Tecnologia e Informatica 2 2 2
Arte e Immagine 2 2 2
Musica 2 2 2
Educazione Fisica 2 2 2
Totale 30 30 30

Moduli e attività curricolari obbligatori per tutti
(*) L’attività di approfondimento in materie letterarie assume diversa connotazione a seconda della classe. In particolare:

  • in prima, tale attività si traduce in lezioni di metodo di studio. Le finalità sono quelle di portare l’alunno ad acquisire efficaci e adeguate abilità/tecniche, perché giunga a strutturare un proprio metodo di studio e a riflettere sulle strategie che si usano per il lavoro scolastico, con lo scopo di sviluppare un atteggiamento positivo nei confronti dello studio e rimuovere eventuali ostacoli all’apprendimento;
  • in seconda, si proporranno agli alunni lezioni di educazione alla salute e all’affettività e successivamente avrà inizio il lavoro di tipo formativo propedeutico all’orientamento, al fine di far acquisire consapevolezza di sé, in vista di una scelta scolastica dopo la terza media: conoscersi per crescere, conoscersi per cambiare, conoscersi per decidere;
  • in terza, l’ora curricolare sarà dedicata alla conclusione dell’orientamento e alla preparazione dell’esame di Stato.
ORARIO DELLA GIORNATA Lun Mar Mer Gio Ven
07.30 Accoglienza e gioco libero in cortile
07.55 Buongiorno: preghiera, pensiero formativo, avvisi
08.05 Prima ora di lezione
08.55 Seconda ora di lezione
09.45 Terza ora di lezione
10.35 Intervallo in cortile
10.55 Quarta ora di lezione
11.50 Quinta ora di lezione
12.40 Sesta ora di lezione
13.30 Termine delle lezioni
Al pomeriggio: possibilità di usufruire della mensa, del gioco e dello studio assistito fino alle 16.30

Altre informazioni
Scuola Media

Contributo economico
I costi per la gestione (che si cerca di contenere al massimo per favorirne l’accesso) sono sostenuti dalle famiglie degli allievi attraverso il contributo spese annuale. La Regione Lombardia assegna una “Dote Scuola” come sostegno alle famiglie. Le modalità per usufruirne saranno comunicate tempestivamente alle famiglie.

Il contributo annuale per l’anno 2023-24 è di € 4.215,00 (comprensivo di marche da bollo vigenti).

L’importo può essere versato per intero a inizio anno, oppure in quattro rate (iscrizione, settembre, dicembre, marzo). Le modalità di pagamento saranno indicate da apposita circolare. Esso viene aggiornato ogni anno tenendo conto degli indici ISTAT e degli eventuali rinnovi contrattuali.

Non comprende: libri, diario, libretto scolastico, mensa, armadietto, “test” diagnostici, materiale scolastico personale, gite scolastiche/uscite didattiche, insegnamenti facoltativi, attività pomeridiane a pagamento, preparazione specifica agli Esami di Stato, tasse Esami di Stato, ritiri ed eventuali attività facoltative.


Libri di testo
È possibile prenotarli, nel mese di giugno, all’interno dell’Istituto presso la libreria esterna di cui la scuola si avvale.


Studio assistito
La quota annuale per lo studio assistito è di € 410,00. Il versamento avviene in un’unica soluzione per i tre trimestri. A chi si ritirasse durante l’anno dallo studio assistito, verrà restituita la quota dei trimestri interi non frequentati.


Test
Agli allievi/e accettati è somministrato un test non selettivo allo scopo di acquisire una prima conoscenza dell’alunno/a e di formare delle classi omogenee. Verrà inviata per tempo una comunicazione informativa.


Centro di Psicologia Salesiano (COSPES)
Annesso alla scuola funziona un Centro di Psicologia per il servizio di assistenza psico-pedagogica, diagnostica e di orientamento che si avvale della collaborazione di un’équipe di esperti.


Attività libere extra-curricolari (al pomeriggio)

Studio assistito Tutti i giorni
(al mercoledì solo per le classi I)
per tutte le classi
Corsi di Inglese con British Institutes Mercoledì e Giovedì per gli alunni di terza
Corso di Latino Mercoledì per gli alunni di terza
Corsi recupero / consolidamento Martedì, Mercoledì, Giovedì su invito degli insegnanti
Gruppo Sales Giorno da definire per tutte le classi
Laboratorio di Teatro Venerdì per tutte le classi
Corso di Spagnolo Giorno da definire per tutte le classi
Nei periodi di vacanza, la scuola incoraggia la partecipazione alle attività da noi promosse: gite, soggiorno a Cesenatico, vacanze-studio in Inghilterra e Irlanda, settimana di vela.

È necessario il colloquio di pre-iscrizione, col Direttore dell’Opera don Alessandro Ticozzi, con la presenza del/della candidato/a per la PRENOTAZIONE DEL POSTO.


Scuola Secondaria di Primo grado
dell’Istituto Salesiano S. Ambrogio Opera don Bosco Milano

Mezzi di trasporto
L’Istituto è a 500 mt. dalla Stazione Centrale ed è facilmente raggiungibile in:

  • Treno = Stazione Centrale
  • MM 2 = Fermata Centrale
  • MM 3 = Fermata Centrale o Sondrio
  • Tram/Bus = 5 – 9 – 10 – 33 – 42 – 43 – 60 – 81 – 82 – 87 – 90 – 91 – 92