Altre informazioni potranno essere richieste al momento del colloquio col Direttore dell’Opera, don Franco Fontana, per la PRENOTAZIONE DEL POSTO Pre-iscrizione
In relazione alla Circolare MIUR del 15/11/2016 le modalità di iscrizione per l’Istruzione e Formazione Professionale sono modificate come da file allegato: Modalità iscrizione IeFP

Il Centro di Formazione Professionale (CFP) – accreditato e convenzionato con la Regione Lombardia – organizza corsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) che permettono l’assolvimento dell’Obbligo di Istruzione.

Essi tendono al raggiungimento di un Profilo formativo in linea coi Livelli Essenziali delle Prestazioni definiti dallo Stato e degli standard formativi minimi formulati a livello nazionale e regionale.

Il percorso IFP prevede un primo attestato al Terzo anno (Qualifica di II livello europeo riconosciuto in Italia e in Europa, valido per l’inserimento nel mondo del lavoro), seguito dalla possibilità di frequentare un Quarto anno (Diploma professionale di Tecnico di Istruzione e Formazione professionale, III livello europeo) e successivamente il Quinto anno realizzato attraverso un partenariato con un Istituto di Istruzione Superiore di Stato, con l’obiettivo di accedere all’esame di stato (maturità).

È allo studio la possibilità di acquisire il Diploma di maturità attraverso il canale dell’Apprendistato (Art. 43).

Dall’anno formativo 2015/16 in attuazione delle indicazioni di Regione Lombardia è possibile acquisire la Qualifica ed il Diploma anche con la metodologia dell’Alternanza scuola-lavoro mediante interventi di forte personalizzazione, sia con la modalità Apprendistato (Art. 43) sia con quella del Sistema Duale.

Le ore settimanali dei percorsi sono variabili in funzione dell’annualità, alle quali si aggiungono – a cominciare dal secondo anno – ore di stage aziendale di durata (si veda tabella seguente). L’orario settimanale da lunedì al venerdì avrà la seguente scansione: lunedì e martedì, dalle 08.00 alle 16.00; mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 08.00 alle 13.00.

Nei giorni di giovedì e venerdì gli allievi che lo desiderano possono fermarsi fino alle 16.00 per attività integrative di recupero e studio personale assistito. A chi si ferma a scuola (al lunedì e martedì si fermano tutti) si consiglia di servirsi della mensa self-service interna. In ogni caso, non è consentito uscire dall’Istituto.

Il percorso didattico IeFP è totalmente finanziato dalla Regione Lombardia e, perciò, non ha costi aggiuntivi a carico della famiglia.

Il curricolo didattico regionale è integrato e arricchito da un’offerta formativa curata e gestita direttamente dall’Istituto Salesiano S. Ambrogio, in coerenza con le dimensioni educative del nostro Progetto Educativo che privilegia la formazione umana, civile, religiosa, sociale, orientativa e solidale degli allievi.

Per realizzare questi obiettivi, l’Istituto Salesiano assicura tempi prolungati (oltre quelli istituzionali) e iniziative aggiuntive alle attività didattiche e professionali; garantisce figure educative che affiancano il cammino di crescita degli allievi; organizza attività sportive, ricreative, aggregative e di animazione nei pomeriggi; mette a disposizione ambienti idonei, dotati di tutti i mezzi tecnici necessari, costantemente adeguati ed in efficienza.

Perciò, per la piena realizzazione delle attività offerte dal nostro Progetto Educativo, l’Istituto Salesiano S. Ambrogio propone alla famiglia un contributo economico annuale.

Sono previsti costi aggiuntivi per: i libri o in alternativa l’adozione di tablet per la didattica digitale, la mensa, le uscite, le attrezzature personali di laboratorio.

Borse di studio vengono assegnate ad allievi meritevoli (le cui famiglie si trovano in difficoltà economiche), presentando richiesta, entro il mese di giugno, alla Direzione con opportuna documentazione.

Altre informazioni potranno essere richieste al momento del colloquio per la prenotazione del posto Pre-iscrizione

Per i ragazzi di terza media che già manifestano un interesse per i settori rappresentati dalla nostra offerta formativa, organizziamo dei workshop in cui possano sperimentare, attraverso un’esperienza concreta e pratica, l’attività dei nostri laboratori.


  • 29-30 novembre 2017
  • 1 dicembre 2017
  • 17-18-19 gennaio 2018*



* Le date di gennaio sono consigliate soprattutto agli allievi frequentanti la seconda classe della scuola secondaria di Primo grado

La scuola promuove o incoraggia tirocini formativi e di orientamento anche nel periodo delle vacanze estive (art. 18 della legge n. 196/1997 e D.M. n. 142/1998) Stage in azienda
Colloqui genitori insegnanti

Si ricorda alle famiglie che per prendere un appuntamento per un colloquio con i formatori si può comunicare tramite il libretto personale del proprio figlio accordandosi direttamente con l’insegnante sulla giornata e sull’orario.

Mezzi di trasporto
L’Istituto è a 500 mt. dalla Stazione Centrale ed è facilmente raggiungibile in:

  • Treno = Stazione Centrale
  • MM 2 = Fermata Centrale
  • MM 3 = Fermata Centrale o Sondrio
  • Tram/Bus = 5 – 9 – 33 – 42 – 43 – 60 – 81 – 82 – 87 – 90 – 91 – 92
Istruzione e Formazione Professionale
dell’Istituto Salesiano S. Ambrogio don Bosco Milano

Via Tonale 19, 20125 Milano – Tel.: 02 676271 – Telefax: 02 67627395

Visualizzazione ingrandita della mappa