La nostra scuola

L’Istituto Tecnico Tecnologico nei due percorsi di Meccanica e Meccatronica e di Grafica e Comunicazione richiede attitudini che accolgano un’intelligenza pratica e non speculativa, quindi una passione per il fare le cose, per mettersi all’opera e conseguentemente un minimo di manualità, essendo percorsi formativi la cui dimensione pratica laboratoriale gioca un aspetto molto importante e decisivo. Il percorso dell’Istituto Tecnico Tecnologico dà la possibilità di accedere alla professione, a tutte le facoltà universitarie, chiaramente in linea con il percorso formativo scelto, oppure a percorsi qualificanti biennali post-diploma di Formazione Tecnica Superiore (ITS).

Piano Triennale
dell'Offerta Formativa
PTOF per gli anni 2022/2025

Altre informazioni
Istituto Tecnico Tecnologico

Orario

  • La scuola è aperta dal lunedì al sabato a partire dalle ore 7.30.
  • L’orario delle lezioni è dalle ore 8.10 alle 13.10. Il biennio al sabato esce alle 12.20.
  • L’orario delle lezioni prevede un rientro pomeridiano obbligatorio fino alle ore 16.00.
  • Gli allievi possono fermarsi per la mensa, per la ricreazione, per il recupero e gli sportelli tutti i giorni fino alle 16.00 da inizio ottobre a fine maggio. A chi si ferma nella scuola per qualsiasi motivo si consiglia di servirsi della mensa self-service (cucina interna alla scuola). In ogni caso, agli allievi che si fermano al pomeriggio, non è consentito uscire dall’Istituto. Si può comunque consumare il pranzo portato da casa in un ambiente adeguato.

Attività proposte

  • Agli allievi già accettati viene somministrato un test non selettivo allo scopo di acquisire una prima conoscenza dell’alunno/a. Verrà inviata per tempo una comunicazione informativa.
  • Studio assistito: tutti i giorni dalle 14.00 alle 16.00 con la presenza dei docenti.
  • Sportelli didattici per il recupero e il potenziamento.
  • Potenziamento lingua inglese: corsi FCE, PET, IELTS.
  • Sportello di ascolto: un giorno alla settimana dalle ore 8.30 alle 10.30 da parte dello psicologo.
  • Centro di psicologia: annesso alla scuola funziona un Centro di Psicologia per il servizio di assistenza psico-pedagogica, diagnostica e orientamento.
  • Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (anche all’estero): progetti in convenzione con le Università di Milano, con enti, aziende e istituzioni culturali del territorio.
  • Gruppi formativi: esperienze di volontariato per le missioni, di animazione con i preadolescenti e scuola di formazione animatori.
  • Laboratorio di lettura e scrittura: Blog “Nero Frizzante”
  • Percorso affettivo relazionale affidato al Cospes.


Contributo economico
I costi per la gestione (che si cerca di contenere al massimo per favorire a tutti l’accesso) sono sostenuti dalle famiglie attraverso il contributo spese annuale. Il contributo spese viene aggiornato ogni anno a maggio tenendo conto degli indici ISTAT e degli eventuali rinnovi contrattuali.

Il contributo spese annuale 2023/2024 per il biennio è di € 4.320,00.

Il contributo spese annuale 2023/2024 per il triennio è di € 4.485,00.

L’importo può essere versato per intero a inizio anno, oppure in quattro rate (iscrizione, settembre, dicembre, marzo). Le modalità di pagamento del contributo spese e della mensa saranno indicate da apposita circolare.

Non comprende: libri, dispense e attrezzature scolastiche personali, mensa, “test” diagnostici, gite scolastiche/uscite didattiche, insegnamenti facoltativi, attività pomeridiane a pagamento, preparazione specifica all’Esame di Stato, tasse Esame di Stato, ritiri ed eventuali attività facoltative.


Dote Scuola: la Regione Lombardia assegna una “Dote Scuola” come sostegno alle famiglie. Le modalità per usufruirne saranno comunicate tempestivamente alla famiglia.


Libri di testo: È possibile prenotarli, nel mese di giugno, all’interno dell’Istituto presso la libreria esterna di cui la scuola si avvale.


È necessario il colloquio di pre-iscrizione, col Direttore dell’Opera don Alessandro Ticozzi, con la presenza del/della candidato/a per la PRENOTAZIONE DEL POSTO.


Istituto Tecnico settore Tecnologico
dell’Istituto Salesiano S. Ambrogio Opera don Bosco Milano

Via Tonale 19, 20125 Milano T. 02 676271
www.salesianimilano.it/itt preside.superiori@salesianimilano.it

Mezzi di trasporto
L’Istituto è a 500 mt. dalla Stazione Centrale ed è facilmente raggiungibile in:

  • Treno = Stazione Centrale
  • MM 2 = Fermata Centrale
  • MM 3 = Fermata Centrale o Sondrio
  • Tram/Bus = 5 – 9 – 10 – 33 – 42 – 43 – 60 – 81 – 82 – 87 – 90 – 91 – 92