Il percorso del Liceo Scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica.

L’opzione Scienze applicate fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, all’informatica e alle loro applicazioni.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

  • aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
  • elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
  • analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;
  • individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);
  • comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
  • saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico;
  • saper applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.

DURATA: 5 anni (Primo Biennio, Secondo Biennio, V anno).

TITOLO CONSEGUITO: Diploma di Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate.
Il curricolo può essere liberamente integrato con certificazioni informatiche e di lingua inglese conseguibili presso la nostra scuola.

MATERIE E ORE SETTIMANALI
LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE
Primo Biennio Secondo Biennio V anno
1 2 3 4 5
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura inglese 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Matematica 5 5 4 4 4
Informatica 2 2 2 2 2
Fisica 3 3 3 3 3
Scienze naturali: Biologia, Chimica, Scienze della Terra 3 4 5 5 5
Disegno e Storia dell’arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 1 1 1 1 1
Religione Cattolica 2 2 2 2 2
Totale 28 29 30 30 30
[/section_dd]

Altre informazioni

L’Esame di Stato conclusivo si svolge all’interno del nostro Istituto – essendo la nostra scuola paritaria – e porta al conseguimento del Diploma. Esso dà la possibilità di iscriversi a tutte le facoltà universitarie, ma consente anche di inserirsi nell’attività lavorativa dopo la frequenza di corsi di specializzazione post-diploma.

La Scuola è aperta dalle ore 7.30 alle ore 16.00.

I posti disponibili per la classe prima sono per un’unica sezione. Da quattro anni è stata aperta una seconda classe “collaterale”.

L’orario delle lezioni:

  • la classe Prima è dalle ore 8.00 alle 13.10 per quattro giorni alla settimana e dalle 8.00 alle 12.20 per due giorni alla settimana;
  • la classe Seconda è dalle ore 8.00 alle 13.10 per cinque giorni alla settimana e dalle 8.00 alle 12.20 per un giorno alla settimana;
  • il Triennio è sempre dalle 8.00 alle 13.10.

Gli allievi possono fermarsi 3 giorni settimanali fino alle 16,00 per lo studio personale assistito, il recupero e gli sportelli. A chi si ferma nella scuola per qualsiasi motivo (lezione, studio, recupero, sportelli) si consiglia di servirsi della mensa self-service interna alla scuola. In ogni caso, non è consentito uscire dall’Istituto (eccetto agli allievi del Triennio, se muniti di pass). Nei pomeriggi liberi i docenti possono convocare, su indicazione dei Consigli di Classe, gli allievi bisognosi di recupero e sostegno.

I costi per la gestione (che si cerca di contenere al massimo per consentirne a tutti l’accesso) sono sostenuti dalle famiglie attraverso il contributo spese annuale.

Il contributo spese annuale 2018-19 del Biennio è di € 3.926,00; quella del Triennio è di € 4.136,00. L’importo può essere versato per intero a inizio anno, oppure in quattro rate (iscrizione, settembre, dicembre, marzo). Le modalità di pagamento del contributo spese e della mensa saranno indicate da apposita circolare. Il contributo spese viene aggiornato ogni anno tenendo conto degli indici ISTAT e degli eventuali rinnovi contrattuali.

Esso comprende: iscrizione, costo del personale docente e non docente, spese di gestione, manutenzione, riscaldamento, segreteria, allestimento e manutenzione laboratori e attrezzature, attività ricreative e sportive.

Libri di testo: è possibile prenotarli, entro il 30 giugno, all’interno dell’Istituto presso la libreria esterna di cui la scuola si avvale.

Dote Scuola: la Regione Lombardia assegna una “Dote Scuola” come sostegno alle famiglie. Le modalità per usufruirne saranno comunicate tempestivamente alla famiglia.

Altre informazioni potranno essere richieste al momento del colloquio col Direttore dell’Opera, don Franco Fontana, per la PRENOTAZIONE DEL POSTO Pre-iscrizione

Mezzi di trasporto
L’Istituto è a 500 mt. dalla Stazione Centrale ed è facilmente raggiungibile in:

  • Treno = Stazione Centrale
  • MM 2 = Fermata Centrale
  • MM 3 = Fermata Centrale o Sondrio
  • Tram/Bus = 5 – 9 – 10 – 33 – 42 – 43 – 60 – 81 – 82 – 87 – 90 – 91 – 92
Liceo Scientifico opzione Scienze applicate
dell’Istituto Salesiano S. Ambrogio Milano Opera don Bosco

Via Tonale 19, 20125 Milano – Tel.: 02 676271 – Telefax: 02 67072196

 Visualizzazione ingrandita della mappa