Scuola Paritaria D.M. 10.01.2002

La Scuola Secondaria di 1° grado S. Ambrogio di Milano, diretta dai Salesiani di Don Bosco, è aperta a ragazzi/e i cui genitori sono interessati alla formazione culturale, civile, religiosa, morale e sociale dei figli. Essa è paritaria e, pertanto, è abilitata a rilasciare titoli di studio validi nello Stato italiano a tutti gli effetti.

La scuola è aperta dalle ore 7.30 fino alle ore 16.30.

Le sezioni sono quattro. L’orario settimanale è distribuito al mattino dal lunedì al venerdì: l’ingresso è per le ore 7.55 e la conclusione delle lezioni per le ore 13.30. Il calendario annuale prevede quattro rientri obbligatori al sabato mattino (cfr. Calendario PTOF), così come alcuni pomeriggi, durante l’anno, per attività ricreative. È possibile fermarsi tutti i pomeriggi tranne il mercoledì, fino alle ore 16.30 per frequentare le attività libere, lo studio assistito, i corsi di recupero o di potenziamento, i gruppi di interesse e le varie attività extra-scolastiche.

Tutti gli allievi hanno la possibilità di usufruire tutti i giorni scolastici del servizio mensa gestito a self-service.

La scuola dispone di ampi spazi per il gioco e la socializzazione: cortili, palestra, sala giochi, cinema-teatro, auditorium, bar. Per la didattica e le attività libere proposte sono attrezzate aule e laboratori specialistici. Ogni aula è dotata di proiettore e gli insegnanti possono utilizzare strumenti e tecnologie audiovisive, multimediali ed informatiche di cui la scuola è adeguatamente dotata.

Nella programmazione educativa e didattica annuale, guidata dal progetto educativo salesiano basato sul sistema preventivo di don Bosco, sono previsti interventi sul metodo di studio, orientamento, educazione affettiva, educazione alla salute, approccio all’informatica, visite ai musei, ai parchi del territorio e altro. La scuola si avvale dei servizi di orientamento del Cospes salesiano di Milano.

I costi per la gestione sono sostenuti dalle famiglie attraverso il contributo annuale.

MATERIE E ORE SETTIMANALI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Classi I Classi II Classi III
Religione Cattolica 1 1 1
Italiano, Storia e Geografia 9 9 9
Attività di approfondimento in materie letterarie (*) 1 1 1
Inglese 3 3 3
Spagnolo 2 2 2
Matematica 4 4 4
Scienze 2 2 2
Tecnologia e Informatica 2 2 2
Arte e Immagine 2 2 2
Musica 2 2 2
Educazione Fisica 2 2 2
Totale 30 30 30

MODULI E ATTIVITÀ CURRICOLARI OBBLIGATORI PER TUTTI
(*) L’attività di approfondimento in materie letterarie assume diversa connotazione a seconda della classe. In particolare:

  • in prima, tale attività si traduce in lezioni di metodo di studio. Le finalità sono quelle di portare l’alunno ad acquisire efficaci e adeguate abilità/tecniche, perché giunga a strutturare un proprio metodo di studio e a riflettere sulle strategie che si usano per il lavoro scolastico; con lo scopo di sviluppare un atteggiamento positivo nei confronti dello studio e rimuovere eventuali ostacoli all’apprendimento;
  • in seconda, si proporranno agli alunni lezioni di educazione alla salute e all’affettività e successivamente avrà inizio il lavoro di tipo formativo propedeutico all’orientamento, al fine di far acquisire consapevolezza di sé, in vista di una scelta scolastica dopo la terza media: conoscersi per crescere, conoscersi per cambiare, conoscersi per decidere;
  • in terza, l’ora curricolare sarà dedicata alla preparazione dell’esame di Stato.

A completamento e supporto dell’attività curriculare, vengono proposte visite/uscite didattiche. Sono da ritenersi giorni obbligatori i sabati del Pellegrinaggio di inizio anno, Festa di Don Bosco, Andemm al Domm, Giornata dell’atletica.


ORARIO DELLA GIORNATA Lun Mar Mer Gio Ven
07.30 Accoglienza e gioco libero in cortile
07.55 Prima ora di lezione
08.55 Seconda ora di lezione
09.45 Terza ora di lezione
10.35 Intervallo in cortile
10.55 Quarta ora di lezione
11.50 Quinta ora di lezione
12.40 Sesta ora di lezione
13.30 Termine delle lezioni
AL POMERIGGIO: POSSIBILITÀ DI USUFRUIRE DELLA MENSA, DEL GIOCO E DELLO STUDIO ASSISTITO FINO ALLE 16.30

Altre informazioni

Precisazioni sull’orario
Chi si ferma a scuola fino alle 16.30 per qualsiasi motivo (ricreazione, lezione, studio assistito, corsi, recupero, potenziamento) è tenuto a servirsi della mensa self-service interna. In ogni caso, non è consentito uscire dall’Istituto.

Si consiglia vivamente la scelta di qualche pomeriggio alla settimana di permanenza pomeridiana nella scuola: è utile sia per lo studio, sia per l’inserimento e la socializzazione degli allievi. Lo studio assistito è facoltativo e si prolunga sino alle 16.30 da lunedì al venerdì, da settembre a maggio. È dedicato ai compiti e allo studio personale. Non prevede un accompagnamento individualizzato. La quota annuale per lo studio assistito è di € 400,00. Il versamento avviene in un’unica soluzione per i tre trimestri. A chi si ritirasse durante l’anno dallo studio assistito, verrà restituita la quota dei trimestri interi non frequentati.

Al mercoledì la possibilità dello studio assistito è offerta solo agli allievi di Prima. Tutti, comunque, possono fermarsi per la mensa e la ricreazione fino alle 14.50.

Contributo economico
I costi per la gestione (che si cerca di contenere al massimo per consentirne l’accesso) sono sostenuti dalle famiglie degli allievi attraverso il contributo spese annuale.

La Regione Lombardia assegna una “Dote Scuola” come sostegno alle famiglie. Le modalità per usufruirne saranno comunicate tempestivamente alle famiglie.

Il contributo annuale 2018-19 è di € 3.851,00 (iscrizione compresa). L’importo può essere versato per intero a inizio anno, oppure in quattro rate (iscrizione, settembre, dicembre, marzo). Le modalità di pagamento saranno indicate da apposita circolare. Esso viene aggiornato ogni anno tenendo conto degli indici ISTAT e degli eventuali rinnovi contrattuali.

Comprende: iscrizione, costo del personale docente e non docente, spese di gestione, manutenzione, riscaldamento, segreteria, allestimento e manutenzione laboratori e attrezzature, attività ricreative e sportive, palestra.

La quota non comprende: la mensa (facoltativa), i libri, le attività facoltative pomeridiane, lo studio assistito, le uscite e i test.

Libri di testo
È possibile prenotarli, entro il 30 giugno, all’interno dell’Istituto presso la libreria esterna di cui la scuola si avvale.

Centro di Psicologia Salesiano (COSPES)
Annesso alla scuola funziona un Centro di Psicologia per il servizio di assistenza psico-pedagogica, diagnostica e di orientamento che si avvale della collaborazione di un’équipe di esperti.

Test
Agli allievi/e accettati è somministrato un test non selettivo allo scopo di acquisire una prima conoscenza dell’alunno/a e di formare delle classi omogenee. Verrà inviata per tempo una comunicazione informativa.

ATTIVITÀ LIBERE EXTRA-CURRICOLARI (al pomeriggio) info
Studio assistito Tutti i giorni
(Al mercoledì solo per le classi I)
per tutte le classi
Corsi recupero / consolidamento Giorno da definire per tutte le classi
Gruppo Savio Club / Leader Giorno da definire per tutte le classi
Laboratorio English Conversation Giorno da definire per tutte le classi
Teatro Giorno da definire per tutte le classi
Laboratorio Scacchi Giorno da definire per tutte le classi
Laboratorio Informatica Coding Giorno da definire per tutte le classi
Nei periodi di vacanza, la scuola incoraggia la partecipazione alle attività da noi promosse: gite, soggiorno a Cesenatico, vacanze-studio in Inghilterra, Irlanda e Spagna, settimana di vela.
Altre informazioni potranno essere richieste al momento del colloquio col Direttore dell’Opera, don Franco Fontana, per la PRENOTAZIONE DEL POSTO Pre-iscrizione

Mezzi di trasporto
L’Istituto è a 500 mt. dalla Stazione Centrale ed è facilmente raggiungibile in:

  • Treno = Stazione Centrale
  • MM 2 = Fermata Centrale
  • MM 3 = Fermata Centrale o Sondrio
  • Tram/Bus = 5 – 9 – 10 – 33 – 42 – 43 – 60 – 81 – 82 – 87 – 90 – 91 – 92
Scuola Secondaria di Primo Grado
dell’Istituto Salesiano S. Ambrogio Milano Opera don Bosco

Via Copernico 9, 20125 Milano – Tel.: 02 676271 – Telefax: 02 67072196

 Visualizzazione ingrandita della mappa