Nuova Ecdl Ente accreditato per gli esami - Scuole Salesiani don Bosco Milano

CON RIFERIMENTO AL REGOLAMENTO PRIVACY UE 2016/679 SI DICHIARA CHE: I DATI FORNITI SU QUESTE SCHEDE DI RICHIESTA E ISCRIZIONE NON SARANNO OGGETTO DI COMUNICAZIONE O DIFFUSIONE A TERZI, MA UTILIZZATI SOLO NELL’AMBITO INTERNO ALLA SCUOLA CHE LI RICEVE:

Test Center

Il nostro Ente è accreditato come Test Center per il rilascio della NUOVA certificazione ECDL European Computer Driving Licence.

Come si ottiene la PATENTE EUROPEA del COMPUTER?

Il candidato deve acquistare da un qualsiasi Centro accreditato (Test Center) la Skills Card, un documento ufficiale e personale, emesso da AICA, costituito materialmente da un tesserino, se cartacea, o da un foglio formato A4, se virtuale. Essa abilita il suo proprietario all’effettuazione di esami ECDL e consente la registrazione degli esami via via effettuati. Gli esami della certificazione ECDL Full Standard sono in totale sette, costituiti da domande teoriche e pratiche.

Il livello dei test è volutamente semplice, ma sufficiente per accertare se il candidato sa usare il computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano.

Ogni esame può essere sostenuto presso un qualsiasi Centro accreditato in Italia o all’estero. Il candidato non è obbligato a sostenere tutti gli esami presso la stessa sede e inoltre può scaglionarli nel tempo. Quando il candidato ha superato tutti gli esami, riceve la patente (diploma) da parte dell’ente nazionale autorizzato ad emetterla, in Italia, l’AICA.

La Nuova ECDL prevede un’iscrizione a vita (la tua “Skills Card” non scade mai); proseguendo gli studi o la carriera lavorativa, potrai sempre aggiungere nuovi moduli alla tua certificazione e dimostrare di essere sempre al passo con i tempi.

ECDL diventa ICDL

Molte istituzioni internazionali riconoscono la centralità del tema della digital literacy. La Fondazione ECDL sottolinea la piena conformità delle proprie certificazioni alle esigenze più recenti anche attraverso un cambio di nome: da ECDL (European Computer Driving Licence, la patente europea del computer) a ICDL (International Certification of Digital Literacy). In realtà il nome ICDL, sia pure con un diverso significato rispetto all’attuale, è già in uso in tutti i paesi extraeuropei dal 1998.

Tra l’altro, nell’ultimo trimestre del 2018 si è registrato anche il sorpasso di un paese extraeuropeo – Egitto – che è risultato primo nella classifica mondiale per numero di esami svolti, superando tutti i paesi europei.

ECDL - ICDL

Per meglio rimarcare la netta evoluzione e la distanza rispetto alle prime proposte, la Fondazione ha scelto anche un nuovo logo e una nuova immagine più lineare ed efficace nel descrivere l’attuale programma. Ciò che invece non cambia è l’impegno di AICA e della Fondazione ECDL/ICDL all’aggiornamento continuo dei contenuti dei moduli di certificazione.

ECDL / ICDL Profile

È il libretto del candidato, cioè un documento su cui sono registrati tutti gli esami sostenuti dal candidato, con il dettaglio della data, della software suite, del syllabus e della lingua con cui sono stati svolti. Il candidato può controllare il suo ECDL Profile registrandosi al Portale di AICA Registrati / Accedi

Garanti internazionali

La European Computer Driving Licence è un programma che fa capo al CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l’ente che riunisce le Associazioni europee di informatica. L’italia è uno dei Paesi membri ed è rappresentata dall’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico), che è socio fondatore del CEPIS. Il programma della patente europea del computer è sostenuto dalla Unione Europea, che l’ha inserito tra i progetti comunitari diretti a realizzare la Società dell’Informazione.

Centri accreditati d’esame

Gli esami si svolgono presso i Centri accreditati che soddisfano gli standard di qualità definiti a livello internazionale dal CEPIS. In Italia l’ente responsabile di selezionare tali Centri e accertare che offrano tutte le garanzie richieste è l’AICA. Esistono ormai in Europa molti Centri accreditati, localizzati presso strutture pubbliche e private di formazione scolastica e professionale, grandi organizzazioni industriali, camere di commercio, agenzie nazionali per l’occupazione. L’elenco delle sedi accreditate presso cui in Italia si possono sostenere gli esami ECDL è consultabile sul sito Internet Aicanet

Spendibilità di ECDL

ECDL Full Standard con il riconoscimento di ACCREDIA, l’Ente Nazionale preposto a validare i processi di certificazione delle persone (Decreto Legislativo n 13 del 16 gennaio 2013), diventa:

  • l’unica certificazione di competenze digitali accreditata
  • l’unica comune a tutte le figure professionali, anche al di fuori del mondo ICT

L’accreditamento è una garanzia fornita da Accredia, terza parte designata dallo Stato Italiano, dell’imparzialità, correttezza, trasparenza e assenza di discriminazioni del processo di certificazione, a tutela di tutti i soggetti coinvolti (AICA, Test Center, Persona certificata) e di tutte le parti interessate (datori di lavoro, scuole, università, pubblica amministrazione).

Nella scuola e nell’università l’ECDL è riconosciuta come credito formativo:

  • negli Istituti Superiori per gli esami di Stato
  • in molti corsi di Laurea e dipartimenti Universitari

In base all’autonomia di cui usufruiscono le Istituzioni ogni singolo Istituto scolastico, ogni singolo Ateneo, è libero di decidere se riconoscere come credito formativo e che punteggio assegnare.

Riconoscimenti nella Pubblica Amministrazione
Per partecipare ai concorsi pubblici è necessario dimostrare di saper utilizzare il computer e di conoscere almeno una lingua straniera (LEGGE BASSANINI n. 387 del 27/10/98 art. 13). L’ECDL fa punteggio o è prerequisito in molti concorsi a titoli ed esami e in bandi di assunzione.

Riconoscimenti nelle Aziende
Hanno scelto ECDL come standard per la formazione informatica del proprio personale e lo valorizzano nei colloqui di assunzione:

  • aziende multinazionali
  • importanti aziende italiane
  • piccole e medie aziende

Alcune agenzie di somministrazione del lavoro (agenzie interinali) adottano l’ECDL come standard di riferimento per le competenze informatiche di base.

Altre informazioni sulla spendibilità dell’ECDL sono consultabili sul sito Internet ECDL

ECDL Base

Com’è facilmente deducibile anche dal nome, la certificazione ECDL Base attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web del suo titolare, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0. Costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Start. La certificazione ECDL Base può essere conseguita superando i 4 moduli elencati di seguito.

MODULI COMPRESI:

ECDL Full Standard

La certificazione ECDL Full Standard costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Core e accerta le competenze del suo titolare aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0. La certificazione ECDL Full Standard può essere conseguita superando i 7 esami.

MODULI COMPRESI:

ECDL Full Standard è l’unica certificazione informatica che, in Italia, abbia ottenuto l’accreditamento di ACCREDIA: una garanzia di valore, di spendibilità ed efficacia per il cittadino digitale, per l’impresa e per le Istituzioni. ECDL Full Standard, parte integrante della Nuova ECDL, attesta il possesso di tutte quelle competenze che sono oggi necessarie per una piena cittadinanza digitale: quali saper usare gli strumenti di scrittura, di calcolo e di presentazione, e saper navigare in modo sicuro nel web utilizzando gli strumenti di collaborazione on line e i social network.

Altre informazioni sono disponibili sul sito Internet Nuova ECDL

ECDL Update 5.0

L’ECDL Update 5.0 certifica l’aggiornamento delle capacità e conoscenze informatiche, in base alle esigenze del mondo del lavoro di oggi.

A chi si rivolge
ECDL Update è riservato ai candidati che già dispongono di una licenza ECDL Core o ECDL Start o in generale a coloro che vogliono recuperare gli Esami ECDL Core sostenuti con il Syllabus versione 5.0 (se da più di cinque anni) oppure con versioni precedenti, per convertirli alla Nuova ECDL. In questo caso devono comunque aver già superato le prove d’esame di almeno 4 moduli. Il Candidato che desidera recuperare gli esami sostenuti sul Syllabus 5,0 oppure 4.0 per convertirli alla Nuova ECDL dovrà:

  • sostenere l’esame ECDL Update Syllabus 5.0 con la Skills Card ECDL Core
  • richiedere al Test Center di attivare gratuitamente la Skills Card Nuova ECDL
  • richiedere al Test Center di passare gli esami ECDL Core sulla Skills Card Nuova ECDL

Cosa certifica
L’ECDL Update 5.0 copre, in un’unica prova i contenuti descritte nella revisione 5.0 del Syllabus e che riguardano i sette moduli dell’ECDL Core:

  • Concetti di informatica generale
  • Uso del computer e gestione dei file
  • Elaborazione di testi
  • Foglio elettronico
  • Basi di dati
  • Strumenti di presentazione
  • Reti informatiche (Internet e Posta Elettronica)

Modalità d’esame
L’ECDL Update 5.0 è costituita da un singolo esame, della durata di 75 minuti, che include domande sui sette moduli ECDL Core e può essere svolto in ambiente Windows o Open Source. A questo esame è possibile iscriversi senza la necessità di acquistare una nuova Skills Card, ma facendo riferimento alla Skills Card ECDL Core già acquistata dal candidato.

Richiesta del Certificato
Il candidato che al termine della prova avrà superato con esito positivo il modulo Update avrà conseguito la Certificazione ECDL Update 5.0.

Tenersi aggiornati
Per mantenere attiva la propria certificazione secondo la norma UNI EN ISO 17024, trascorsi tre anni dalla data di rilascio della certificazione è necessario seguire la procedura di rinnovo; in caso contrario, la certificazione – pur mantenendo un valore documentale oggettivo – sarà considerata scaduta ai sensi del regolamento approvato da Accredia.

Altre informazioni sono disponibili sul sito Internet ECDL update

certificazioni ecdl
moduli ecdl

Mezzi di trasporto
L’Istituto è a 500 mt. dalla Stazione Centrale ed è facilmente raggiungibile in:

  • Treno = Stazione Centrale
  • MM 2 = Fermata Centrale
  • MM 3 = Fermata Centrale o Sondrio
  • Tram/Bus = 5 – 9 – 10 – 33 – 42 – 43 – 60 – 81 – 82 – 87 – 90 – 91 – 92
Test Center ECDL / ICDL
dell’Istituto Salesiano S. Ambrogio Opera don Bosco Milano

Via Tonale 19, 20125 Milano Tel.: 02 676271 – Telefax: 02 67072196
www.salesianimilano.it/ecdl ecdl@salesianimilano.it