La nostra scuola

Il percorso del Liceo Scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica dei laboratori.

Il diplomato, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, è in grado di:

  • esprimere una formazione culturale equilibrata linguistica, storica, filosofica e scientifica;
  • comprendere i procedimenti dimostrativi della matematica, anche attraverso la conoscenza del linguaggio logico-formale; usarli nell’individuare e risolvere i problemi;
  • utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la risoluzione dei problemi;
  • cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;
  • conoscere i contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’uso del laboratorio, avere una competenza nei linguaggi specifici e dei metodi di indagine delle scienze sperimentali;
  • essere consapevole delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande dei diversi contesti;
  • cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.

Durata: 5 anni

Titolo conseguito: Diploma di Liceo Scientifico

L’Esame di Stato conclusivo si svolge all’interno dell’Istituto – essendo la nostra scuola paritaria – e porta al conseguimento del Diploma. Esso dà la possibilità di iscriversi a tutte le facoltà universitarie.

Piano Triennale
dell'Offerta Formativa
PTOF per gli anni 2022/2025
Liceo Scientifico Milano - Salesiani Milano

Costruire delle competenze utili ad affrontare qualsiasi strada

Quali sono le passioni che ti possono far pensare che il Liceo Scientifico Tradizionale sia la tua scuola?

INSEGNAMENTI E ORE SETTIMANALI
LICEO SCIENTIFICO
Primo Biennio Secondo Biennio V anno
1a 2a 3a 4a 5a
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 3 3 3 3 3
Lingua e cultura inglese 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 3 3 3
Matematica (con Informatica al primo biennio) 5 5 4 4 4
Fisica 3 3 3 3 3
Scienze naturali: Biologia, Chimica, Scienze della Terra 2 2 3 3 3
Disegno e Storia dell’arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione Cattolica 2 2 1 1 1
TOTALE 29 29 30 30 30
Al fine di ottenere una solida e completa preparazione in ambito scientifico, il Liceo Scientifico S. Ambrogio ha attivato un potenziamento orario che prevede un’ora aggiuntiva di Fisica nel primo biennio.
Nel primo biennio dello Scientifico, durante le ore curricolari, gli studenti si dedicano al potenziamento della Lingua inglese. Il progetto prevede la compresenza di una docente native speaker che affianca il docente titolare, al fine di migliorare tutte le competenze, come writing, listening e speaking.

Attività proposte

  • Agli allievi già accettati viene somministrato un test non selettivo allo scopo di acquisire una prima conoscenza dell’alunno/a. Verrà inviata per tempo una comunicazione informativa.
  • Studio assistito: tutti i giorni dalle 14.00 alle 16.00 con la presenza dei docenti.
  • Sportelli didattici per il recupero e il potenziamento.
  • Potenziamento lingua inglese: corsi FCE, PET, IELTS.
  • Laboratorio informatico: corsi ICDL
  • Sportello di ascolto: un giorno alla settimana dalle ore 8.30 alle 10.30 da parte dello psicologo.
  • Centro di psicologia: annesso alla scuola funziona un Centro di Psicologia per il servizio di assistenza psico-pedagogica, diagnostica e orientamento.
  • Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (anche all’estero): progetti in convenzione con le Università di Milano, con enti, aziende e istituzioni culturali del territorio.
  • Laboratorio teatrale drammaturgico / espressivo in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore: indicativamente giovedì pomeriggio da ottobre a marzo.
  • Gruppi formativi: esperienze di volontariato per le missioni, di animazione con i preadolescenti e scuola di formazione animatori.
  • Laboratorio di lettura e scrittura: Blog “Nero Frizzante”
  • Percorso affettivo relazionale affidato al Cospes.

Altre informazioni
Liceo Scientifico

Orario

  • La scuola è aperta dal lunedì al sabato a partire dalle ore 7.30.
  • L’orario delle lezioni è dalle ore 8.10 alle 13.10. Il biennio al sabato esce alle 12.20. Il triennio ha un giorno alla settimana con una sesta ora, fino alle 14.00. Non sono previsti rientri pomeridiani obbligatori.
  • Gli allievi possono fermarsi per la mensa, per la ricreazione, per lo studio personale assistito, per il recupero e gli sportelli tutti i giorni fino alle 16.00 da inizio ottobre a fine maggio. A chi si ferma nella scuola per qualsiasi motivo si consiglia di servirsi della mensa self-service (cucina interna alla scuola). In ogni caso, per gli allievi delle classi del biennio che si fermano al pomeriggio, non è consentito uscire dall’Istituto.

Contributo economico
I costi per la gestione (che si cerca di contenere al massimo per favorire a tutti l’accesso) sono sostenuti dalle famiglie attraverso il contributo spese annuale. Il contributo spese viene aggiornato ogni anno a maggio tenendo conto degli indici ISTAT e degli eventuali rinnovi contrattuali.

Il contributo spese annuale 2023/2024 per il biennio è di € 4.320,00.

Il contributo spese annuale 2023/2024 per il triennio è di € 4.455,00.

L’importo può essere versato per intero a inizio anno, oppure in quattro rate (iscrizione, settembre, dicembre, marzo). Le modalità di pagamento del contributo spese e della mensa saranno indicate da apposita circolare.

Non comprende: libri, dispense e attrezzature scolastiche personali, mensa, “test” diagnostici, gite scolastiche/uscite didattiche, insegnamenti facoltativi, attività pomeridiane a pagamento, preparazione specifica all’Esame di Stato, tasse Esame di Stato, ritiri ed eventuali attività facoltative.


Dote Scuola: la Regione Lombardia assegna una “Dote Scuola” come sostegno alle famiglie. Le modalità per usufruirne saranno comunicate tempestivamente alla famiglia.


Libri di testo: È possibile prenotarli, nel mese di giugno, all’interno dell’Istituto presso la libreria esterna di cui la scuola si avvale.


È necessario il colloquio di pre-iscrizione, col Direttore dell’Opera don Alessandro Ticozzi, con la presenza del/della candidato/a per la PRENOTAZIONE DEL POSTO.


Liceo Scientifico
dell’Istituto Salesiano S. Ambrogio Opera don Bosco Milano

Mezzi di trasporto
L’Istituto è a 500 mt. dalla Stazione Centrale ed è facilmente raggiungibile in:

  • Treno = Stazione Centrale
  • MM 2 = Fermata Centrale
  • MM 3 = Fermata Centrale o Sondrio
  • Tram/Bus = 5 – 9 – 10 – 33 – 42 – 43 – 60 – 81 – 82 – 87 – 90 – 91 – 92